CODICE RIF: 2285 TIPOLOGIA: appartamento in villa d'epoca CONDIZIONE: ristrutturato POSIZIONE: zona residenziale, Pian dei Giullari COMUNE: Pian dei Giullari PROVINCIA: 153 REGIONE: Toscana DIMENSIONE: 365 metri quadrati TOT. N° VANI: 11 CAMERE: 5 BAGNI: 4 CARATTERISTICHE: ampi saloni, pavimenti in marmo e parquet, modanature, linee moderne, camini, boiserie, inferriate, soppalco, finestroni, balconi, portico, stile Liberty, giardino privato, posti auto riservati ANNESSI: no ACCESSO: ottimo, con parcheggio privato PISCINA: no ELETTRICITÀ: già collegata ACQUA: rete idrica comunale TELEFONO: già collegato GAS: gas naturale RISCALDAMENTO: a pavimento GIARDINO: sì, ben curato TERRENO: 750 metri quadrati
CENTRI PIÙ VICINI
Servizi più vicini (700m; 2'), centro storico di Firenze (2km; 10’), San Casciano in Val di Pesa (17km; 20’), Greve in Chianti (24km; 35’), Castellina in Chianti (42km; 45’), Colle di Val d’Elsa (48km; 45’), San Gimignano (54km; 1h), Monteriggioni (56km; 50’), Siena (72km; 1h), Volterra (75km; 1h 15’), Lucca (85km; 1h 15’), Pisa (88km; 1h 25’), Montepulciano (107km; 1h 20’), Montalcino (110km; 1h 40’)
AEROPORTI PIÙ VICINI
Firenze A. Vespucci (15km; 25’), Pisa G. Galilei (85km; 1h 20’), Bologna G. Marconi (106km; 1h 20’), Grosseto C. Baccarini (150km; 1h 55’), Roma Ciampino (285km; 3h 10’), Roma Fiumicino (300km; 3h), Milano Linate (303km; 3h 10’), Milano Malpensa (356km; 4h)
PREZZO
EUR 2.950.000,00
DESCRIZIONE
APPARTAMENTO DI LUSSO IN VENDITA A PIAN DEI GIULLARI, FIRENZE
Questi appartamenti in villa d’epoca si trovano nella zona di Pian dei Giullari, una delle aree più rinomate e conosciute di Firenze. Le due unità (262 mq e 103 mq) si trovano al piano terra e seminterrato della villa e ospitano un totale di 5 camere e 4 bagni. È stato anche avanzato un progetto di riunificazione per le due unità, dato che esiste già una scala interna tra i due piani. All’esterno, la villa è circondata da 750 mq di giardino privato ed è dotata di due posti autoriservati nel parcheggio sottostante.
La posizione della villa è molto comoda e si trova non lontano dai servizi di base (700 m), raggiungibili anche a piedi. Da Firenze è poi facile muoversi per tutta la Toscana e visitarne i centri più noti e conosciuti (Castellina in Chianti, San Gimignano, Monteriggioni, Siena, Volterra, Lucca, Pisa…).
DESCRIZIONE DELLA PROPRIETÀ
La proprietà si trova ai due piani più bassi di una villa d’epoca in stile Liberty posta sulle alture sopra Firenze. Attualmente, l’immobile è diviso in due appartamenti indipendenti, facilmente unificabili riaprendo un muro che è stato chiuso in passato al piano inferiore.
• L’appartamento principale (262 mq, 4 camere e 3 bagni) si trova al piano terra rialzato della villa. Dalla scala signorile esterna si arriva a un ingresso centrale e da qui si passa allo spazioso soggiorno con balconi sulla sinistra. Sulla destra, un disimpegno conduce alla piccola cucina dell’appartamento, alle tre camere dell’appartamento (tutte con uscita sulle terrazze esterne) e al bagno. L’ultima camera permette di raggiungere tramite una scala a chiocciola un soppalco in cui è al momento presente un letto ma che potrebbe essere usato come studio. Dalla camera centrale, un’altra scala in legno sale a un secondo soppalco composto di cabina armadio e bagno privato. Tornando all’ingresso, una scala interna scende al seminterrato dove si trova un grande salone con camino, ideale come zona giochi.
• L’appartamento degli ospiti (103 mq, 1 camera e 1 bagno) si trova invece al piano seminterrato, con ingresso indipendente sul lato della villa. Da un piccolo ingresso si ha accesso alla camera sul lato destro, al bagno dritto di fronte e alla zona giorno sulla sinistra, costituita da una cucina abitabile e da una grande soggiorno con area pranzo.
Esiste già un progetto di riunificazione dei due appartamenti, che permetterebbe di avere un’unica grande abitazione di 365 mq su due piani con spazio per gli ospiti e ampie zone giorno.
Tutto attorno alla villa si trova un giardino privato (circa 750 mq) delimitato da siepi e posto proprio sotto le terrazze del piano terra. Lo spazio è più che sufficiente se si volessero posizionare tavoli e sedie per godersi il sole estivo della Toscana.
Sotto alla villa si trova un grande parcheggio sterrato (circa 1.400 mq) chiuso da un cancello: qui, la villa dispone di due posti auto riservati più altri parcheggi liberi che possono essere usati in caso di necessità.
STORIA DELLA PROPRIETÀ
La villa prende il nome dal principe russo Alexander Zoubaloff, committente dell’edificio agli inizio del Novecento. Il nobile russo, arrivato a Firenze sul finire dell’Ottocento, si fece costruire una villa per ospitare la sua imponente collezione di opere, la maggior parte delle quali copie magistrali di opere storiche (tra cui una riproduzione a dimensioni naturali delle porte del battistero, opera del Ghiberti). Dopo aver acquistato vari lotti di terra tra il 1902 e il 1906, nel 1907 Zoubaloff diede il via ai lavori. Solo pochi anni dopo, fortemente indebitato e con la villa quasi completata, il principe fu costretto a mettere il vendita i suoi beni e nel 1917 la collezione venne messa all’asta.
Alla sua morte nel 1919, la villa passò prima agli eredi e l’anno successivo a Leonzio Sartori ed Ernesto Alessandri. Nel 1927 la famiglia Morroni prese possesso del bene e apportò varie modifiche ancora oggi visibili.
Durante la guerra la villa, assieme alla vicina Torre del Gallo, fu requisita dalle forze italo-tedesche e convertita in prigione: a questo periodo risalgono parte dei tramezzi interni e i pavimenti piastrellati del piano terra.
L’edificio passò poi a una società negli anni Sessanta: un’opera di ristrutturazione fu avviata nel 1985 e si concluse nel 1991 con il frazionamento della villa e la vendita dei vari appartamenti a singoli privati.
Con il termine immobile ci si riferisce ad un fabbricato oppure ad un terreno.
In Economia si parla di immobili riferendosi a quei beni che nel tempo non sono soggetti a svalutazione.
Nel corso dei secoli, specie in Italia, i beni immobili hanno sempre rappresentato un bene rifugio.
A dire il vero, tuttavia,specie alla luce di eventi piuttosto recenti, si è portati a riconsiderare questa definizione osservando come anche i beni immobili possano essere soggetti a svalutazione a medio –lungo termine.
In Italia i beni immobili sono censiti in catasto (NCT e NCEU), tutti i trasferimenti dei diritti ad essi connessi vengono obbligatoriamente registrati e le relative scritture trasmesse all'Agenzia del Territorio.
Parlare di immobili di lusso significa rivolgere la propria attenzionead appartamenti antichi, palazzi in centro storico, casali, ville padronali, residenze signorili, castelli o ville in stile contemporaneo dotate dei più moderni comfort.
Il progetto di immobilidilusso.com è quello di soddisfare le esigenze sia di chi volesse vendere o di chi desiderasse acquistare un immobile di prestigio in Italia.
Che sia un appartamento antico, un palazzo storico, residenza d’epoca, dimora di charme, relais chateaux, un casale, una villa padronale, una dimora d’epoca, una residenza signorile, un castello, in www.immobilidilussoinvendita.com troverete la lista più completa di immobili di lusso in vendita in Italia.
Immobili di lusso in vendita in Toscana, in Umbria, immobili di prestigio in Piemonte, in Costiera amalfitana, penisola sorrentina, Capri, proprietà di lusso a Firenze, Siena, Forte dei Marmi, Pienza, Val d’Orcia, Arezzo, Lago Trasimeno, Todi, Orvieto, Spoleto, Roma, Milano.